Abbinamento colori arredamento, come scegliere la combinazione giusta

Spesso non è facile scegliere l’abbinamento dei colori per l’arredamento. Ma con i nostri consigli saprai come scegliere la combinazione giusta.

È tutta una questione di stile

E bene sì quando si tratta di scegliere l’abbinamento dei colori per l’arredamento si sa è tutto una questione di stile della stanza che stai arredando. Facciamo un esempio concreto. Arredare un bagno non è uguale ad arredare una cucina, oppure scegliere le cromie di un living contemporaneo non è identico a farlo per un living scandinavo. Ogni ambiente ha il suo stile e di conseguenza il suo abbinamento colori. Vediamo nel dettaglio alcuni trucchi con cui non potrai sbagliare.

Come abbinare i colori nel modo giusto

La prima cosa che devi fare per abbinare i colori per l’arredamento nel modo giusto è fare attenzione ai seguenti passaggi:

·       Innanzitutto fai un passo alla volta. Definisci cosa mettere in risalto, se il pavimento, il rivestimento o un elemento di arredo

·       Cerca una palette colori a cui far riferimento

·       Scegli in base al gusto personale

·       Pensa sempre a valorizzare gli ambienti. Piccolo suggerimento: i colori chiari si usano per aumentare la percezione di luminosità, quelli scuri hanno un effetto contrario.

·       Osa ma con cautela. Un colore acceso o forte può stancare facilmente.

·       Tieni a mente la regola dei 3 colori

In riferimento all’ultimo punto, la regola dei 3 colori chiave prevede l’utilizzo di:

·       Colore di Base, generalmente neutro, ma caldo. Ad esempio il pavimento, le pareti, i tendaggi, gli infissi

 

·       Colore Intenso, generalmente più scuro o di una nuance più accesa, da riservare a pochi pezzi di arredo o strutturali, come ad esempio una parete o un divano

 

·       Colore di Rottura, che costituisce uno snodo prospettico che rompe la monotonia di due sole tonalità (Base e Intenso), da riservare a pochi elementi non troppo centrali.

 

Quindi se devi abbinare i colori per l’arredamento non dimenticarti di seguire i nostri consigli con cui potrai ottenere un risultato perfetto! Se hai bisogno di ulteriori informazioni 

Spazio Cucine è sempre a tua disposizione per rendere speciale la tua casa. Consulta il nostro sito e scopri come contattarci!