Abbinamento mobili classici e moderni: come armonizzare gli stili

Sono molte le persone che scelgono di creare un abbinamento di mobili classici e moderni per una stanza. Ecco alcuni consigli su come armonizzare gli stili.

Mobili classici e moderni: come abbinarli

Abbinare assieme l’arredamento con mobili classici e moderni può non essere facile. Per questo motivo, possiamo ricorrere ad alcuni esperti del settore, che sapranno consigliarci al meglio. Come prima cosa da tenere in considerazione, ricordiamo di non andare a mescolare a caso mobili antichi e moderni: si creerebbe soltanto caos. Dobbiamo scegliere uno stile predominante e cercare di seguirlo: via libera al contemporaneo con due o tre pezzi di antiquariato o viceversa, non di più.

Dobbiamo cercare, inoltre, di rispettare un mood cromatico e di non mescolare colori a caso. Attenzione maggiore dovremmo averla con il legno: se abbiamo un pavimento in parquet, dobbiamo cercare di creare un colore di legno unico, o almeno similare. Molti legni antichi, ad esempio, sono lucidi e di colore rossiccio: non vanno certamente bene per un pavimento in parquet con legno chiaro. Uno stile di troppi colori apparirebbe troppo disordinato: possiamo risolvere verniciando il nostro mobile antico di un colore più simile rispetto al parquet.

Ulteriori consigli su come creare mix tra mobili antichi e moderni

Un altro consiglio molto utile può essere quello di creare degli elementi di contrasto. Facciamo qualche esempio. Se abbiamo una stanza total white, cioè tutta bianca, possiamo inserire un pezzo di un colore ben diverso, come un legno caldo oppure color oro o metallo scuro. La regola degli opposti, in questo caso, funziona molto bene ed è anche semplice da prendere in considerazione. Un tappeto classico potrà stare bene su un parquet lineare oppure un pavimento a tinta unita; viceversa, se il pavimento è decorato, ci vorrà un tappeto neutro.

Hai bisogno di ulteriori consigli? Contatta Spazio Cucine. Progettiamo su misura tutti gli ambienti, dalla cucina al bagno, affidandoci a sole aziende italiane. Arrediamo le camere da letto, il soggiorno, la cabina armadio o le camerette dei bambini.  Prenota un appuntamento con il nostro progettista, gratuitamente e senza impegno.