Cucine con isola: quali sono i vantaggi?

Spaziose e presenti su tutte le riviste di arredamento: le cucine con isola affascinano sempre. Ma quali sono i vantaggi di avere un modello di cucina di questo tipo? Vediamoli grazie assieme agli esperti di Spazio Cucine.

Cucine con isola: modelli sempre in voga 

Particolarmente scelte dalle persone che dispongono di grandi spazi in casa, le cucine con isola sono composte di un blocco centrale chiamato comunemente isola. 

Questa può comprendere un piano cottura con la presenza di una cappa sovrastante oppure integrata, lavello e cassettiere. Oltre ad essere molto funzionale, è anche molto bella da vedersi, proprio perché riesce a fare arredamento.

Per poterla combinare con tutto il resto dell’arredamento, si consiglia di mantenere, se possibile, almeno un metro di distanza su ogni lato tra l'isola e il resto della cucina: questa distanza è considerata come minima per poter lavorare comodamente ai fornelli e non andare ad ostacolare i movimenti.

Cucine con isola: quali sono i loro vantaggi?

Come prima cosa, possiamo considerare lo spazio aumentato: avremo, infatti, a disposizione una superficie molto grande, in cui lavorare più comodamente e, se lo desideriamo, anche con più persone.

Può, inoltre, essere utile per ridisegnare gli spazi: pensiamo, ad esempio, alla necessità di separare la cucina dal salotto, senza dover compiere delle opere murarie. Infine, se abbiamo ospiti a mangiare, favorisce la convivialità, proprio perché chi sta ai fornelli può interagire con gli invitati, anziché doversi recare in un’altra stanza per cucinare. Spesso viene utilizzata anche come piano per lavorare o per studiare.

Vuoi avere più dettagli circa le cucine con isola o scegliere quella più adatta alle tue esigenze? Puoi contattare Spazio Cucine, oppure venire a trovarci presso il nostro show room. 

Siamo particolarmente esperti nella progettazione di interni, nella scelta dei materiali e dei colori, nonché nell’installazione e montaggio di cucine e non solo. Presso la nostra sede, infatti, potrai trovare anche vari complementi d’arredo: tavoli, sedie, sgabelli e molto altro ancora.