Piano cucina, i migliori materiali da scegliere

Quali sono i migliori materiali da scegliere per un perfetto piano cucina? Vediamolo grazie agli esperti di Spazio Cucine.

Piano cucina: i migliori materiali

Chi ama trascorrere del tempo ai fornelli sa che i materiali per un perfetto piano cucina non sono tutti uguali. Ce ne sono senza dubbio alcuni che sono migliori di altri. Ma come dovremmo sceglierli? 

L’estetica non è tutto, anche se è certamente molto importante: dobbiamo valutare altri fattori come la resistenza al calore ed all’umidità, così come la resistenza agli urti, considerando anche la facilità di pulizia.

Piano cucina in pietra naturale: marmo o granito?

Chi vuole dotare la propria cucina di un piano in pietra naturale, può scegliere tra il marmo ed il granito. Si tratta di due materiali molto resistenti. 

Il marmo ha come vantaggio la versatilità a livello estetico: esiste, infatti, una vasta gamma di colori e di venature, per avere così una cucina del tutto personalizzata. Molto resistente agli urti ed ai graffi, nonché facile da pulire, è anche il granito.

Top cucina in laminato: i vantaggi

Altro materiale ormai molto utilizzato per il top cucina (o piano cucina) è il laminato. I suoi vantaggi sono molteplici: oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, il laminato è ignifugo e idrorepellente

Può essere, inoltre, disponibile in una vasta gamma di colori. È, infine, molto facile da pulire, anche soltanto con l’uso di un panno in microfibra leggermente umido e dei detergenti delicati.

Molto resistente e dal design personalizzabile è anche il gres porcellanato: possiamo sceglierlo in tinta unita, con un effetto legno, oppure con un effetto pietra. 

Anche questo materiale è perfetto per il piano cucina, oltre ad essere molto moderno. Il suo colore non cambia nel tempo e la superficie non tende a rovinarsi.

Hai bisogno di ulteriori consigli per la scelta del materiale per il tuo piano cucina? Contatta Spazio Cucine oppure vieni a trovarci nel nostro showroom. Abbiamo in esposizione le cucine delle migliori marche e ti aiuteremo a personalizzarla con materiali e finiture.