Schienali per cucina: quali sono i materiali migliori?
Parliamo di schienali per la cucina: quali possono essere i materiali migliori e per quali motivi? Vediamoli in questo articolo.
Schienali per cucina: che cosa sono
Chiamati anche “pannelli retrocucina” o semplicemente “paraschizzi”, gli schienali per cucina sono utili dal punto di vista estetico, ma non solo.
Essi proteggono, infatti, la cucina dagli schizzi durante la preparazione dei cibi. Installare uno schienale per cucina significa avere una maggiore attenzione all’igiene, un fattore veramente molto importante in un ambiente come la cucina.
In alcuni casi, questi prodotti possono essere attrezzati a diventare una boiserie, aggiungendo decoro e funzionalità all’ambiente.
Schienali per cucina: i migliori materiali
Adesso che abbiamo descritto cosa sono gli schienali per cucina, vediamo quali sono i materiali migliori.
Uno dei migliori materiali è sicuramente il vetro temperato, che offre grande resistenza alle alte temperature e che evita la formazione di muffe e funghi. Può essere disponibile in diversi colori, lucidi o opachi. Altro materiale molto usato in questo ambito è l’acciaio, resistente al calore ed all’umidità, oltre che antibatterico.
Di grande tendenza per lo schienale cucina è il laminato: si tratta di un materiale molto versatile e leggero, che permette di fissare i pannelli a parete evitando degli interventi in muratura. Il laminato, inoltre, può essere riprodotto in tantissimi colori e finiture, per poter riprodurre ad esempio un effetto legno, un effetto pietra o metallo.
Anche il quarzo e la ceramica sono molto utilizzati per ciò che concerne gli schienali cucina. I primi sono molto resistenti e poco porosi: sono perfetti per non essere attaccati dai cibi. Le lastre in quarzo, inoltre, sono estremamente personalizzabili nella forma e nello spessore, adattandosi alle più disparate esigenze, La ceramica, invece, è molto semplice da pulire ed è resistente alle alte temperature.
Vuoi installare uno schienale per la cucina e hai bisogno di qualche consiglio? Contatta Spazio Cucine oppure vieni a trovarci nel nostro showroom. Potrai richiedere un preventivo gratuito e senza alcun impegno, oppure parlare con i nostri esperti.